Ufficio del mediatore per le piattaforme immobiliari

L'”Ufficio dell’Ombudsman delle piattaforme immobiliari” è un organo arbitrale indipendente del Forum svizzero dei consumatori kf. Supporta i clienti nel chiarire dubbi o reclami relativi alle piattaforme immobiliari online in modo neutrale. L’ufficio del difensore civico è supportato da SMG Swiss Marketplace Group.

Le seguenti piattaforme immobiliari online hanno aderito al servizio del difensore civico:

  • ImmoScout24
  • Homegate
  • Flatfox
  • Immostreet.ch
  • home.ch
  • all-real-estate.ch
  • Acheter-Louer.ch
  • CASASOFT

I dipendenti dell’ufficio del difensore civico agiscono come organo arbitrale neutrale e mediano tra i clienti e le piattaforme immobiliari coinvolte.

Costi e contatti: I servizi dell'”Ufficio dell’Ombudsman delle piattaforme immobiliari” sono gratuiti e sono gestiti dal servizio di consulenza legale indipendente del Consumer Forum kf. Invia la tua richiesta e una procura firmata procura tramite il nostro modulo online; questo faciliterà la gestione del tuo caso.

L’ufficio del difensore civico può essere contattato telefonicamente al numero 031 380 50 34 nei seguenti giorni:

Lun. – Ven. 09:00 – 12:00

Indirizzo postale e contatti
Ufficio dell’Ombudsman per le piattaforme immobiliari
c/o Konsumentenforum kf
Belpstrasse 11
3007 Berna

contact.immo@konsum.ch

Procedura - Presentazione di un reclamo

1. contatta la piattaforma immobiliare in questione
Contatta il servizio clienti della piattaforma immobiliare in questione e descrivi il tuo problema. Se non è possibile raggiungere un accordo, contatta l’ufficio del difensore civico per le piattaforme immobiliari del forum dei consumatori kf.

2. contatta l’ufficio del difensore civico
Raccontaci il tuo problema, compresa la storia completa del caso. Allegati come la corrispondenza via e-mail con la piattaforma immobiliare di riferimento nel modulo online. Di conseguenza, l’ufficio del difensore civico avvierà ulteriori azioni, che costituiscono una raccomandazione e hanno lo scopo di risolvere il problema.

3. passi di diritto civile
Se una delle parti contrattuali (il cliente o la piattaforma immobiliare in questione) non è d’accordo con la decisione di appello, puoi ricorrere al diritto civile. L’ufficio del difensore civico non rappresenta nessuna delle parti, ma fornisce una raccomandazione neutrale. Tuttavia, le decisioni del primo e del secondo grado possono essere utilizzate dal tribunale.

Ufficio del mediatore per le piattaforme immobiliari

Registrazione per la consulenza legale

I vostri dati di contatto

Angaben zu Ihrem Anliegen

0 di 300 max caratteri
Avete già contattato l'azienda?
0 di 300 max caratteri
0 di 300 max caratteri
Avete già contattato l'azienda?
Sono

Fatti

0 di 400 max caratteri

Dimensione massima del file: 4MB

Si prega di notare che possiamo elaborare le richieste solo se sono disponibili i documenti corrispondenti (corrispondenza, contratti, ecc.).

Importante: è necessario inviarci una procura firmata relativa al diritto di accesso alle informazioni. La procura deve essere caricata insieme agli allegati. Ha compilato correttamente tutti i campi?* Si prega di notare che le nostre competenze si limitano alla consulenza e alla mediazione. Si tratta di un servizio di consulenza o di conciliazione. Se necessita di un'assistenza legale più approfondita, le consigliamo di rivolgersi a un avvocato. Lei rimane responsabile della tutela dei propri interessi (compresi tutti i termini). Il Forum svizzero dei consumatori kf esclude qualsiasi responsabilità per danni derivanti dalla consulenza. * Campi obbligatori.

Condizioni

Si prega di notare che le nostre competenze si limitano alla consulenza e alla mediazione. Si tratta di un servizio di consulenza generale. Se avete bisogno di ulteriore assistenza legale, vi consigliamo di rivolgervi a un avvocato. Siete comunque responsabili della tutela dei vostri interessi (comprese le scadenze). Il Foro svizzero dei consumatori non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti dal servizio di consulenza.