Ufficio del difensore civico per il commercio elettronico

L’ufficio del difensore civico per l’e-commerce è responsabile dei reclami relativi agli acquisti online per i quali non è stato possibile raggiungere un accordo amichevole tra le parti interessate. L’ufficio del difensore civico vi aiuterà gratuitamente se avete un reclamo su una determinata azienda in seguito a un acquisto online che non siete riusciti a risolvere da soli o a raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti.

Costi / Contatti

Condizioni dell’ufficio dell’ombudsman del commercio elettronico

I servizi dell’ufficio dell’ombudsman del commercio elettronico sono gratuiti e sono gestiti dal nostro servizio di consulenza legale. In ogni caso, è necessario inviare la richiesta tramite il nostro modulo online.

L’ufficio del difensore civico può essere contattato telefonicamente al numero 031 380 50 34 nei seguenti giorni:

Lun – Ven 09:00 – 12:00

Indirizzo postale
Ufficio del Mediatore per il commercio elettronico
c/o Konsumentenforum kf
Belpstrasse 11
3007 Berna

Procedura - Presentazione di un reclamo

1. contattare la parte contraente
Contattate il servizio clienti dell’azienda interessata e descrivete il vostro problema. L’esperienza insegna che la maggior parte delle controversie può essere risolta in questo modo.

2. contattare l’ufficio del difensore civico
Se non è stato possibile risolvere il problema direttamente, inviateci la vostra corrispondenza (ad esempio, la corrispondenza via e-mail) con l’azienda. Parlateci del vostro problema e del motivo per cui non siete soddisfatti, includendo la storia completa del caso. Su questa base, l’ufficio del difensore civico prenderà una decisione, che è una raccomandazione e dovrebbe servire a trovare un consenso.

3. presentare un ricorso, se necessario
Se non siete d’accordo con la raccomandazione del tribunale di prima istanza, potete presentare un ricorso al Comitato del Mediatore. Il Consiglio dell’Ombudsman si occuperà del caso e prenderà la propria decisione, che è indipendente dalla prima decisione.

4. fasi del diritto civile
Se una delle parti contraenti (consumatore o azienda) non è d’accordo con la decisione di appello, l’unica opzione rimasta è quella di intraprendere un’azione legale di diritto civile. L’ufficio dell’ombudsman non rappresenta le parti ed è neutrale. Tuttavia, le decisioni di prima e seconda istanza possono essere utilizzate dal tribunale.

Ufficio del difensore civico per il commercio elettronico

Il Consiglio del Mediatore è composto da

  • la Difensore civico
  • un rappresentante della comunità imprenditoriale
  • un rappresentante dell’organizzazione promotrice
  • un rappresentante dei consumatori

Dr. iur. Noëmi Schöni

Ombudsfrau / Expertin für digitale Positionierung

Christa Furter

Vertreterin Wirtschaft / Expertin E-Commerce

Bernhard Egger

Vertreter Trägerschaft / Geschäftsführer Handelsverband.Swiss

Babette Sigg Frank

Präsidentin Konsumentenforum / Vertreterin Konsumentenschaft