Ombudsman per la chirurgia laser degli occhi
L’ufficio dell’ombudsman per la chirurgia oculare laser è il primo punto di contatto per i problemi e/o le complicazioni legate alla chirurgia oculare laser che si sono verificati dopo il trattamento in uno dei negozi betterview. Il personale dell’ombudsman agisce come mediatore e fa da tramite tra i pazienti e la clinica oculistica betterview.

Costi e contatti: I servizi del nostro ufficio di mediazione per la “chirurgia laser degli occhi” sono gratuiti e vengono gestiti dal nostro servizio di consulenza legale. Vi preghiamo di inviare la vostra richiesta e una procura firmata tramite il nostro modulo online; questo faciliterà la gestione del vostro caso.
L’ufficio del difensore civico può essere contattato telefonicamente al numero 031 380 50 34 nei seguenti giorni:
Lun. – Ven. 09:00 – 12:00
Indirizzo postale e contatto
Ufficio dell’Ombudsman per gli interventi di chirurgia laser agli occhi
c/o Konsumentenforum kf
Belpstrasse 11
3007 Bern
Procedura - Presentazione di un reclamo
1. Contatto con betterview
Contattare betterview e descrivere il proprio problema. Se non è stato ancora raggiunto un accordo, contattate l’ufficio dell’ombudsman per la chirurgia oculistica laser.
2. Contattare l’ufficio dell’ombudsman
Comunicateci il vostro problema, compresa la storia completa del caso e gli allegati, come la vostra corrispondenza via e-mail con betterview, utilizzando il modulo online. In base a ciò, l’ufficio dell’ombudsman avvierà ulteriori iniziative, che costituiranno una raccomandazione e serviranno a risolvere il problema.
3. Presentare un ricorso, se necessario
Se non siete d’accordo con la raccomandazione del difensore civico, potete fare appello contro di essa. La questione sarà quindi deferita al Comitato del difensore civico. Questo comitato si occuperà del caso e, se necessario, prenderà ulteriori provvedimenti su base raccomandata.
4. Azioni di diritto civile
Se una delle parti contraenti (paziente o betterview) non è d’accordo con la decisione di appello, l’unica opzione rimanente è il procedimento civile. L’ufficio dell’ombudsman non rappresenta le parti ed è neutrale. Tuttavia, le decisioni di prima e seconda istanza possono essere utilizzate dal tribunale.